PERFORMANCE DAYS MONACO – COLOR TREND: PRIMAVERA/ESTATE 2023

In questi ultimi anni, ho avuto modo di conoscere un’interessante fiera del tessile e dell’accessorio, specializzata nel settore dello Sport, Performance Days di Monaco.

Ho partecipato ad una delle ultime fiere svolte in presenza, nel Novembre del 2019 poco prima dell’arrivo della pandemia. La mia impressione è stata da subito molto positiva. 

È una fiera raccolta e non dispersiva, con un allestimento delle tendenze colore e tessuti molto accurato. La manifestazione offre anche la possibilità di partecipare ad interessanti “Talk” di esperti del settore, ben organizzati e accessibili a tutti i partecipanti. 

Performance Colors by Nora Kuehner: e-magazine e color card 

Durante la fiera di Performance Days a Monaco, con circa due anni di anticipo, è possibile trarre ispirazione dalle tendenze “Performance Colors” elaborate dalla designer Nora Kuehner, in collaborazione con un team internazionale di designer.

All’interno dell’e-magazine, sono presenti alcune storie di ispirazione per le tendenze future, con un mix di combinazioni cromatiche e suggestioni grafiche. Registrandosi sul sito di Performance Days è possibile richiedere la color card di stagione, con tutti i dettagli cromatici per la riproduzione fisica dei color trend.

Performance Colors by Nora KuehnerPrimavera/Estate 2023

Le tendenze cromatiche per la Primavera/Estate 2023 rivelano un cauto ottimismo, sono carichi di energia e luminosità. 

Il desiderio di socialità e di libertà, maturato durante il lungo periodo di pandemia, confluisce così in un mix cromatico di tonalità solide e concrete, leggere e vitali, fluide e raggianti. L’instabilità e l’incertezza del futuro generano un continuo caos disarmante che ci invita a prendere consapevolezza di quello che accade. Rappresenta lo stimolo ad osservare il mondo con occhi diversi, sperimentando nuovi approcci creativi e progettuali.

All’interno dell’e-magazine sono presenti 7 storie cromatiche per la Primavera/Estate 2023, identificate da 22 colori principali. La collezione cromatica completa è invece rappresentata da 38 colori, ognuno identificato con un proprio codice di riferimento CSI, ARCHROMA, COLORO e PANTONE.

I colori del tessile sportivo per la Primavera/Estate 2023 secondo le previsioni, esprimono energia attraverso un gioco di contrasti luminosi e di temperatura cromatica. Non mancano le tinte più delicate che smorzano le tonalità più ardite, mentre la scelta del tono su tono crea quasi un effetto camouflage.

La palette cromatica presente all’interno della color card, si ispira inevitabilmente al mondo della natura. Non è un caso se le attività sportive all’aria aperta, hanno riscontrato un grande successo dopo i lunghi periodi di lockdown. I colori di conseguenza diventano anelli di congiunzione tra l’uomo e l’ambiente circostante.

L’arancio è energicamente accostato ad un azzurro brillante e intenso, le delicate sfumature del rosa e dell’azzurro ingentiliscono un solido grigio, il rosso e il blu primari sono mitigati dal pesca, sfumature di verde-giallo si mescolano con un verde più intenso, il verde oliva è delicatamente contrastato dal rosa e dal crema, il blu notte e il blu mare sono illuminati da una rosa pesca, mentre il bianco, il nero e il giallo dorato sono vivacizzati da un intenso e brillante viola.